Per il contrasto alle povertà educative del territorio Salentino, una serie di attività formative e performative prendono il via con il progetto “Move IT! Educare in Movimento”, ideato dall’Associazione GAIA di Corsano, con la partnership di CEMEA Taranto e ISBEM di Mesagne.
Il progetto, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Famiglia, prevede un’azione di rete territoriale insieme ai servizi sociali comunali, alle università, alle scuole, alle start-up innovative e al terzo settore, includendo attività esperienziali di forte impatto motivante come orienteering, trekking, campus multi-sport, culturali e scientifici. Non mancheranno le occasioni di conoscenza diretta della cultura storico-gastronomica salentina, l’educazione a una sana alimentazione e al benessere psicofisico e lo storytelling digitale e teatrale.
Particolare attenzione sarà data alla formazione ecosistemica per la coesione sociale che vuole dare una risposta di territorio basata sui principi dell’apprendimento continuo di comunità.
L’iniziativa è monitorata a livello scientifico e inserita in una più ampia strategia di contrasto alle povertà educative portata avanti dalla Rete Salentina per l’Innovazione Sociale.